Da maggio 2017 sono entrata a fare parte del neonato progetto “Sport Therapy“, all’interno del Centro Maria Letizia Verga presso la Clinica Pediatrica dell’Università degli studi di Milano Bicocca – Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua Mamma, ASST San Gerardo di Monza. Qui, ogni anno, vengono curati circa 80 bambini e adolescenti affetti da leucemia, linfoma o patologie del sangue che portano a trapianto di midollo osseo.
Il progetto di ricerca ha lo scopo di dimostrare che, attraverso un’attività fisica è possibile favorire il pieno recupero di questi pazienti, scongiurando l’elevato pericolo di patologie croniche legate alla sedentarietà e permettendo loro di reinserirsi al meglio, una volta guariti, nella propria comunità di appartenenza.
L’osteopatia si inserisce all’interno di questo progetto affiancando gli scienziati motori nella loro attività, attraverso una valutazione e il trattamento delle aree disfunzionali, di rigidità e dolore dei ragazzi nella fase riabilitativa.