Progetto di prevenzione e promozione dello sviluppo del bambino nei primi anni di vita
Ogni neonato, è unico e diverso dagli altri, ed esiste una grande variabilità sia nei tempi che nelle modalità delle acquisizioni di nuove competenze.
Tuttavia lo sviluppo del bambino avviene per gradi, o meglio per gradini, i quali devono essere compiuti uno alla volta e secondo una logica sequenza di sviluppo. Ogni traguardo raggiunto dal bambino si sommerà al suo bagaglio personale di competenze che farà da fondamenta per raggiungere l’obiettivo successivo.
Si andranno a valutare l’integrazione delle funzioni e delle competenze del bambino:
- Autoregolazione: ritmo sonno/veglia, alimentazione, addormentamento, consolabilità.
- Area motoria e posturale: valutazione del tono muscolare e dei riflessi, acquisizione posture e modalità di spostamenti.
- Area della manipolazione: modalità di utilizzo degli arti superiori, raggiungimento dell’oggetto, afferramento, rilascio.
- Interazione e relazione: attenzione, sorriso, utilizzo dello sguardo, prime vocalizzazioni/parole.
Obiettivi: effettuare una valutazione dello sviluppo del bambino e delle sue modalità di interazione con l’ambiente in modo da poter fornire ai genitori consigli utili sulla cura posturale, la scelta dei giocattoli e sulle modalità di interazione con il bimbo. Ciò permette di fornire al bambino tutti gli strumenti per uno sviluppo sano e armonico.