Il corpo dopo il parto

Con la nascita di un bimbo il corpo della donna subisce grandi cambiamenti. Durante la gravidanza tutte le strutture si adattano al nuovo inquilino: non solo l’utero, ma anche tutti gli organi circostanti, i muscoli e le articolazioni del bacino e della colonna vertebrale. Durante il parto poi le stesse strutture devono lavorare per detendersi e lasciare passare il piccolo, ma contemporaneamente sforzarsi per aiutarlo nell’uscita dal canale. In seguito alla nascita si devono infine riadattare a svolgere le loro funzioni come avveniva fisiologicamente prima della gravidanza. Spesso non ci aspettiamo tutti questi repentini cambiamenti e, ancora più spesso, i nuovi ritmi di vita ci distraggono dal recupero funzionale delle strutture del nostro corpo.

L’incontro proposto ha lo scopo di comprendere meglio questi cambiamenti, come e perché avvengono. Aiuterà inoltre a conoscere quali ripercussioni ci possono essere a livello fisico ed emotivo. Proporrà inoltre un approccio per un migliore e più rapido recupero dell’equilibrio del proprio corpo.

Chiara Frittoli D.O. B.Sc Ost – Osteopata

  • Quali sono le strutture maggiormente coinvolte nei cambiamenti del corpo della donna durante e in seguito alla gravidanza
  • Quali sono i segni e i sintomi che manifestano una sofferenza di tali strutture
  • Come avviene la valutazione osteopatica della neomamma
  • Come avviene il trattamento osteopatico

DSC_0081