Impariamo a travasare

Un gioco per stimolare la coordinazione oculo-manuale:

Dareste mai in mano ai vostri bambini un  recipiente pieno d’acqua?

Immagino che tutti rispondereste di “No”! In realtà vi stupirebbe sapere quanto questo, possa essere un gioco utile per stimolare il senso-motorio del bambino esercitandone la coordinazione oculo-manuale e l’attività fine-motoria.

Questo esercizio, anche detto “gioco dei travasi” viene proposto generalmente nei nidi, a partire dal primo anno di vita. A seconda dell’attività infatti ci si può sbizzarrire con materiali di forme e dimensioni differenti, spostandoli da un recipiente ad un altro.

Un esempio? Pasta di formati grandi (conchiglioni), fagioli, riso e ceci, per un travaso di tipo solido; mentre acqua e colori naturali per un travaso di tipo liquido.

L’attività proposta dovrà essere realizzata a tavolino, all’interno di un contenitore capiente con lati alti, dando a disposizione del bambino un oggetto alla volta per poter realizzare il travaso con il materiale a disposizione; un consiglio: date un solo oggetto alla volta in modo da farlo sperimentare il più possibile con esso, evitando così ulteriori distrazioni.

Il ruolo dell’adulto è quello di mostrare un esempio del primo possibile travaso, lasciando poi il bambino giocare e “pasticciare” con ciò che gli abbiamo proposto. Sicuramente l’ordine e la pulizia non fanno parte di questo gioco, dunque rilassatevi e godetevi i primi travasi del vostro bambino.

Buon divertimento a tutti!

 

Dott.ssa Chiara Codispoti

Educatrice e Rieducatrice del gesto grafico