Storia

L’osteopatia venne fondata nel 1874 da Andrew Taylor Still (Virginia, 1828 – Missouri, 1917).

La sua prima scoperta osteopatica fu a 10 anni quando Still, colpito da una forte emicrania, tirò una corda tra due alberi, si sdraiò per terra e vi si appoggiò come se la corda fosse un cuscino. Si addormentò e al suo risveglio la cefalea era scomparsa. Più tardi scoprì che la pressione della fune aveva inibito il nervo grande occipitale rilasciando la muscolatura cervicale.

All’età di 21 anni il dolore straziante per la morte dei sette figli e delle loro madri, dovuta alla loro salute cagionevole, lo fece avvicinare allo Spiritualism (una religione razionale basata sulla conoscenza provata che lo spirito dell’uomo sopravvive anche dopo la morte fisica).

Nel frattempo, dal 1855 Still si era avvicinato alla medicina lavorando sul campo con i feriti della guerra civile. Nel 1874 iniziò a studiare l’ipnosi per la cura della salute ed espose le sue idee presso l’università di Baker. In seguito tuttavia fu ostracizzato dalla Chiesa, accusato di stregoneria a causa del suo “posare le mani”.

still

Nonostante ciò i suoi trattamenti (per lo più su familiari) diedero ottimi risultati e da “aggiusta-ossa”, nome con cui veniva identificato Still, nel 1885 venne coniato il termine osteopatia. Nel 1892 Still fondò la prima scuola di osteopatia e nel 1897 il Missouri rilasciò il DO (Diploma di Osteopatia). All’inizio del ‘900 la salute di Still divenne cagionevole, fino a portarlo alla morte nel 1917.

Dopo la prima scuola di osteopatia fondata da Still nel 1892, già nel 1897 erano nate altre 300 scuole e l’osteopatia venne riconosciuta come forma di medicina.

Con John Martin Littlejohn, allievo di Still, l’osteopatia arrivò in Inghilterra nel 1917.

Nel 1951 venne fondata la Société de Recherche Ostéopathique a Parigi.

In Italia solo nel 1988 fu riconosciuto il titolo di studio di osteopatia conseguito in Gran Bretagna, con sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio. Nel 1989 fu creato il Registro degli Osteopati d’Italia (ROI).